"Offro i miei rispettosi omaggi a Sua Divina Grazia A.C.Bhaktivedanta Swami Prabhupada che è molto caro al Signore Krishna poichè ha preso rifugio ai Suoi piedi di loto. I nostri rispettosi omaggi a Te, o Maestro Spirituale, servitore di Sarasvati Gosvami. Tu molto gentilmente stai predicando il messaggio del Signore Caitanyadeva e stai liberando i Paesi Occidentali oppressi dall'impersonalismo e dal nichilismo".

venerdì 17 giugno 2011

Attività dopo la Liberazione


Ritenendo che la realizzazione del Brahman rappresenti la perfezione,
molti eruditi vedici non raggiungono lo scopo finale.


di Sua Divina Grazia
A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada
Fondatore Acarya dell' Associazione Internazionale per la Coscienza di Krishna.


Tutti i trascendentalisti nella tradizione vedica aspirano alla liberazione, ma solo i Vaisnava sanno che liberazione non significa fermare tutte le attività; significa servizio a Krishna in una eterna relazione con Lui.
Tutti i trascendentalisti nella tradizione vedica aspirano alla liberazione, ma solo i Vaisnava sanno che liberazione non significa fermare tutte le attività; significa servizio a Krishna in una eterna relazione con Lui.


sri-bhagavan uvaca
urdhva-mulam adhah-sakham
asvattham prahur avyayam
chandamsi yasya parnani
yas tam veda sa veda-vit

“Dio, la Persona Suprema, disse: Esiste un albero baniano che è eterno e ha le radici che si dirigono verso l’alto e i rami verso il basso; le sue foglie sono gli inni vedici. Chi conosce quest’albero conosce i Veda.” (Bhagavad-gita 15-1)

Questa descrizione si trova nella letteratura vedica. Veda significa conoscenza. Dalla radice vid è derivata la parola Veda che significa conoscenza. Vi sono diversi tipi di conoscenza e dai Veda si può ottenere perfettamente ogni tipo di conoscenza. C’è ilDhanur-veda, l’Ayur-veda, il Rig-veda, il Sama-veda — rami distinti dei Veda, ma lo scopo dello studio dei Veda è quello di comprendere Krishna. Ci sono vari tipi di libri di conoscenza. Se lo studio di questi libri di conoscenza porta a conoscere il Signore Supremo, Krishna, allora questa conoscenza è perfetta... LEGGI TUTTO